Una tradizione che viene da molto lontano. Mio padre Franco, soprannominato “Terremoto”, è stato infatti uno dei capostipiti che hanno segnato l’epoca d’oro del liscio romagnolo, facendo parte della grande orchestra di Secondo Casadei dal 1967 al 1971.

Dopo la scomparsa del Maestro S. Casadei, avvenuta nel 1972, mio padre e Ivano Nicolucci diedero vita alla storica formazione “La Vera Romagna”, un’orchestra mai dimenticata dagli amanti della “musica romagnola” con ripetuti successi a livello nazionale fino al 1979.
Durante questo periodo hanno partecipato a varie trasmissioni televisive come “Domenica In”, condotta dagli indimenticabili Corrado, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, “Festivalbar”, dalla mitica Piazza di Asiago, fino ad arrivare ad incidere un disco con il “Reuccio” della canzone italiana, Claudio Villa.

Nel 1979 Franco Bergamini e Ivano Nicolucci decisero di dar vita ognuno ad una propria orchestra. Dopo una breve parentesi con Armando Savini, Franco Bergamini nel 1982 creò la propria formazione fino ad arrivare al 1992, lasciandomi le redini dell’orchestra

Da allora, insieme a mia moglie Novella Vandi, voce ed anima femminile del gruppo, ho dato una nuova identità all’orchestra rinnovandone immagine, look, e repertorio, senza però tralasciare la musica tradizionale romagnola, che tanti seguaci trova dalle nostre parti e nel resto d’Italia. Ora l’orchestra ha un programma molto vasto in grado di soddisfare le smanie di ballo di più generazioni, tanto che giovani e meno giovani si fondono in pista in una vera “onda ballerina”